Autore: Massimo Roscia
Casa Editrice: Sonzogno - Marsilio
Pagine: 144
Prezzo: 12.90 €
Trama: Maestri, amanti, confidenti, compagni di viaggio, amici. I libri
sono questo e tanto altro ancora: ci aiutano a conoscere, scoprire,
evadere, sognare, creare legami, consolarci, porci domande e trovare
risposte. Sono uno specchio, una chiave, una festa, una testimonianza,
una passione e spesso un passatempo. Ed è per questo che Massimo Roscia,
autore arguto e pungente, ha pensato di giocare con i libri e sui
libri, sfidando gli amanti – veri o presunti – della lettura. Ai
bibliofili incalliti propone un quaderno che si ispira ai manuali
scolastici per le vacanze, con cento esercizi tra indovinelli,
anagrammi, testi cifrati, sciarade, cruciverba e tante, tantissime
domande, a difficoltà crescente, che spaziano dai grandi classici alla
letteratura contemporanea, dal vecchio al nuovo mondo e oltre. E poi
curiosità, aneddoti, enigmi misteriosi e altre chicche prelibate. Nessun
premio in palio, nessun promosso o bocciato, solo un'occasione per
saggiare le proprie conoscenze e mettersi in gioco, da soli o in
compagnia di familiari e amici. Insomma, un modo originale, simpatico e
intelligente per trascorrere qualche ora, tenere allenata la mente e, al
tempo stesso, rinfrescare la memoria; un modo diverso per nutrirsi e
divertirsi. Perché, proprio come disse Cicerone, i libri sono l'alimento
della giovinezza e la gioia della vecchiaia. O fu Giovenale a dirlo?
--------
«È una verità universalmente riconosciuta che un lettore in possesso di un buon intelletto debba cimentarsi con i quesiti di Massimo Roscia» – Jane Austen
Alzi la mano chi non si è cimentato almeno una volta nelle parole crociate: oltre al mare, alle vacanze e al sole, l'estete per me è sempre stata sinonimo anche di parole crociate fatte sotto l'ombrellone, o magari in campagna all'ombra di un albero. A queste si alternano spesso le letture dei libri - o meglio, io alterno le letture dei libri - anche questi super gettonatissimi per passare le ore in spiaggia. E cosa c'è di meglio se non unire le parole crociate con i libri?
A farlo ci ha pensato Massimo Roscia con il suo "Compiti delle vacanze per amanti dei libri" uscito qualche settimana fa per Marsilio Editori, che ringrazio infinitamente per la copia e avermi permesso di organizzare questo evento di sponsorizzazione del titolo.
Nella quasi 150 pagine di questo libro a quiz, Roscia ci presenta ben 100 estercizi tutti diversi e con diversa difficoltà: dal livello più facile, segnato con una matita, a quello più difficile, segnato con ben cinque matite, il lettore appassionato si destreggia tra crucipuzzle, sciarade, trova l'intruso, errori di ortografia, domande a risposte multiple, trovare i titoli dei libri e tentare di indovinare quali siano le curiosità più strane che riguardano la vita di uno o più scrittori.
Il taglio dei quiz è molto scolastico - non per niente sono compiti delle vacanze - e ci propone molti tra i grandi autori della letteratura italiana e straniera come Leopardi, Tasso, Kafka, Pasolini e Virginia Woolf. Va da sè, quindi, che prima di cimentasi in questa avventura bisogna rispolverare le proprie conoscenze sui classici della letteratura, gli stessi che molto spesso da ragazzini non sopportavamo. E sì, nel mio caso parlo proprio di autori come Verga o Manzoni!
Altra cosa che consiglio è di prendere qualcuno che sia amante dei libri anche solo la metà di voi - se più è anche un asso dei quiz anche meglio - e cimentarvi insieme negli esercizi: io ho scelto come compagna di viaggio mia madre, ma anche una mia amica con cui ci siamo confrontate su alcune domande. Una bella esperienza, davvero molto divertente.
Se dovessi trovare un difetto a questo libro, probabilmente porterei all'attenzione proprio questo suo essere troppo classico, troppo scolastico: è giustissimo dare spazio alla letteratura italiana, ricordarsi sempre da dove veniamo, ma è anche vero che non siamo solo Manzoni e Dante, e che i giovani molto spesso preferiscono un buon fantasy, un horror o magari una bella graphic novel piuttosto che Anna Karenina - con tutto il rispetto per il buon vecchio Lev. Insomma, avrei voluto vedere più freschezza, più novità, invece sono rimasta un filo delusa sotto questo aspetto.
Ora però la vera domanda è: lo consiglio? La risposta è sì, ma... ma forse il prezzo è un tantino alto per un "libro" che prenderai in mano una sola volta (un paio di euro in meno avrebbero fatto la differenza) e alla lunga ho notato che alcune cose, alcuni nomi, si ripetevano più volte, solo in modo diverso - non so quante volte sia spuntato il nome di Pasolini.
Allo stesso tempo, e come ho già detto sopra, trovare le risposte alle domande di Roscia è stato davvero un bel passatempo, quindi se cercate una alternativa sotto l'ombrellone non potete proprio lasciarci scappare questi 100 quiz che "ci aiutano a conoscere, scoprire, evadere, sognare, creare legami, consolarci, porci domande e trovare risposte".