sabato 3 ottobre 2020

COME REAGIRE AL PRESENTE [RECENSIONE]

 

"Salve a tutti, noi siamo i Fast Animals and Slow Kids e
veniamo da Perugia"


 TITOLO: Come Reagire al Presente
AUTORE:
FASK con Lorenzo la Neve e Giacomo Taddeo Traini
PAGINE:
160
CASA EDITRICE:
Beccogiallo
PREZZO:
18,00€

 

Arrivata in tutte le liberie il 24 Settembre, "Come Reagire al Presente" dei Fast Animals and Slow Kinds è l'ultima delle graphic novel che la casa editice Beccogiallo (che ringrazio ancora per la copia inviata in omaggio) dedica ad artisti della scena indie italiana - prima dei FASK, infatti, ci sono stati i Rovere, i Pinguini Tattici Nucleari e Murubutu.
Scritta da Lorenzo la Neve e Giacomo Taddeo Traini (quest'ultimo si è occupato, insieme ad altri quattro talentuosi artisti, anche dei disegni) l'opera è un viaggio on the road che la band compie partendo dalla loro amata Perugia verso uno dei loro tanti concerti. Il viaggio, però, non sarà privo di imprevisti e tensioni tra la band, che verrà messa alla prova da una creatura oscura e demoniaca che, insinuandosi nella mente di ogni singolo componente, tenterà di dividerli andando a minare le loro sicurezze, la loro coesione come band e, sopratutto, la loro amicizia. Più volte questa creatura porta alla mente un "animale notturno" possibile e  probabilmente palese riferimento al titolo del loro ultimo album "Animali Notturni" uscito nel Maggio dello scorso anno e che per me è stato l'album del 2019, se non anche uno degli album che più ho amato di sempre.

I richiami alle loro canzoni sono ovviamente molteplici, così come lo sono quelli legati alla loro vita privata e professionale: ogni capitolo (cinque in tutto) è dedicato a un componente della band, il quale dovrà, come succitato, fare i conti con le proprie paure e insicurezze, con quella parte oscura e spietata che ognuno di noi ha dentro e che, nei momenti di sconforto, ci sussurra di non essere abbastanza, di non fidarci degli altri, neppure degli amici di una vita.

L'amicizia che lega questi quattro ragazzi umbri pervade prepotente ogni singola pagina, e ho amato tantissimo le brevi interviste che ognuno di loro rilascia alla fine di ogni capitolo su un membro della band - quello su cui si incentra il capitolo appena terminato - nelle quali si percepisce come il loro quartetto sia una vera e propria famiglia, la loro band un rifugio dove sentirsi a casa e "non sentirsi mai più soli".
E poi c'è la musica, ovviamente: l'ultima parte è dedicata proprio a questa, che permette di creare una complicità con il pubblico, un'atmosfera che solo chi ha partecipato a questo tipo di concerti puo' davvero capire.

Passando ad analizzare l'opera sotto un punto di visto visivo, non c'è dubbio che subito spicchi la meravigliosa copertina disegnata da Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri ragazzi morti, oltre che amico della band; a questa, all'interno, si aggiungono gli sfaccettati disegni di cinque fumettisti - il già citato Traini, insieme a Mattia "Drugo" Secchi, Alessandra Marsili, Zeno Colangelo e Jacopo Starace.
Lo stile è in parte in bianco e nero, in parte a colori, a seconda di chi disegna, ma i contenuti non si fermano qui: ad accompagnare i disegni, infatti, ci sono anche le fotografie scattate al pubblico e alla band durante i concerti, momenti immortalati da un obbiettivo che si alternano al fumetto, dalle quali trasuda l'affetto e la passione che noi fan siamo capaci di dimostrare a ogni canzone.

Vi servono altri motivi per leggere questa graphic novel? Io spero vivamente di no. Se siete fan dei FASK non potete assolutamente farvi scappare "Come reagire al presente", un'opera bella dentro e fuori, schiatta e sincera, da leggere tutta d'un fiato.


4/5🌟
Lorenzo La Neve e Giacomo Taddeo Traini

Leggi tutto su: http://www.rockon.it/musica/come-reagire-al-presente-i-fast-animals-and-slow-kids-diventano-un-fumetto/
Lorenzo La Neve e Giacomo Taddeo Traini

Leggi tutto su: http://www.rockon.it/musica/come-reagire-al-presente-i-fast-animals-and-slow-kids-diventano-un-fumetto/
Lorenzo La Neve e Giacomo Taddeo Traini

Leggi tutto su: http://www.rockon.it/musica/come-reagire-al-presente-i-fast-animals-and-slow-kids-diventano-un-fumetto/

Nessun commento:

Posta un commento

Post in Evidenza