giovedì 22 ottobre 2020

REVIEW PARTY: ROSA PARKS

 




In uscita oggi in tutte le librerie edita Beccogiallo, che ringrazio infinitamente per avermi permesso di organizzare l’evento e per la copia in anteprima, Rosa Parks narra la storia dell’attivista americana nota per le sue battaglie per i diritti delle persone nere nell'America degli anni '50 e '60.



TITOLO: Rosa Parks
AUTORE: Mariapaola Pesce e
Matteo Mancini
PAGINE: 128
CASA EDITRICE: Beccogiallo
PREZZO: 18€



La storia si svolge inizialmente nel 2014, tra le strade trafficate di una grande metropoli, in un taxi giallo come tanti; qui, un ragazzo di colore che insegue il sogno di diventare famoso incontra un tassista anziano, un po’ ficcanaso, ma che molto ha da dire. La loro conversazione inizia con una considerazione di quest’ultimo sulla maglietta che il giovane indossa, sulla quale sono stampate le tristemente famose parole che, proprio in questi ultimi mesi, tutti noi abbiamo visto ovunque nelle piazze di mezzo mondo: I can’t breath.
Da queste tre parole parte anche la storia di Rosa Parks e della comunità nera di Montgomery, costretta a subire giorno dopo giorno le folli e disumane regole che la segregazione impone in quel paese: prima tra tutti la legge che impone ai neri di lasciare il posto ai bianchi sui mezzi pubblici. 

 




Rosa Parks è una donna forte, benvoluta dalla comunità e conosciuta da tutti, impegnata da anni per far cambiare le regole; la sua, come quella del reverendo King, è una lotta collettiva e non violenta, ma che allo stesso tempo vuole lanciare messaggi forti e chiari. Ed è per questo che, in una serata come tante, Rosa Parks decide di non lasciare il suo posto sul bus a un uomo bianco, di infrangere la legge ed essere processata davanti a un giudice per quello che ha fatto. La legge sarà anche legge, sostiene, ma la legge deve cambiare!

In queste vicenda le saranno accanto persone comuni, cittadini stanchi di essere discriminati e pronti a lanciare un forte messaggio, ma anche figure storiche illustre come il succitato Reverendo King: il suo è un personaggio che, seppur carismatico, non va mai a imporsi sugli altri o sul procedere della storia e questo mi è piaciuto molto. Mi è piaciuto come, seppur questo sia un lavoro dedicato a una singola donna, nello stesso tempo risuoni come una storia corale, dove il singolo e la collettività si intrecciano e diventano un tutt’uno per denunciare e combattere lo stesso nemico.
Rosa Parks è un romanzo a fumetti che fa riflettere su quanto ancora ci sia bisogno di queste storie, di raccontare la vita e le gesta di personaggi simili, denunciare i soprusi dei bianchi avvenuti non solo negli anni ’50, ma anche adesso, mentre sto scrivendo questa recensione. La supremazia della razza, il KKK, la paura del diverso, tutte queste cose non sono così lontane da noi, e se pensiamo che siano parte del passato, per sempre dimenticate e date alla Storia, allora ci sbagliamo di grosso.


Passando ai disegni, questi mi sono piaciuti moltissimo: i loro toni ricordano la terra, i campi di cotone da cui i neri sono stati liberati; l’acquerello è sempre elegante, un evergreen che non stanca mai e che apprezzo sempre. Molto belli anche i disegni preparatori a fine libro, che danno al volume quel tocco in più e ci fanno vedere il dietro le quinte, come questo lavoro sia venuto alla luce.
Voglio sottolineare, inoltre, l’italianità di questo volume: quasi tutti i libri che si trovano in giro su questo argomento sono scritti da americani o gente estera, mentre Rosa Parks è in tutto e per tutto italiano, figlio di due illustratori che, oltre alla passione, hanno messo qui dentro lo studio della Storia e hanno attinto a fonti molto interessanti. La lettera finale di Martin Luther King alla fine, poi, è la ciliegina sulla torta.

Se non conoscete Rosa Parks, se ne siete appassionati o, ancora, volete far conoscere questa straordinaria donna ai più giovani, non dovete farvi scappare la graphic novel di Mancini e Pesce. Ancora una volta, ringrazio Beccogiallo per questa splendida oppurtunità, ma anche le ragazze che hanno deciso di unirsi a me in questo evento - se vi va, passate anche dai loro blog!
 

4,5/5🌟

Nessun commento:

Posta un commento

Post in Evidenza