giovedì 19 ottobre 2023

Wayward [RECENSIONE]

 


Autore: Emilia Hart
Casa Editrice: Fazi editore
Pagine: 404
Prezzo: 20.00€



Trama: Tre donne. Cinque secoli. Un segreto. Un appassionante romanzo che racconta la storia di tre donne appartenenti a epoche diverse ma legate da un segreto troppo pericoloso per essere rivelato.

Kate, 2019

Kate fugge da un marito violento lasciandosi alle spalle la sua vita a Londra e cercando rifugio in campagna, al Weyward Cottage, ereditato dalla prozia. Le mura di quella vecchia casa custodiscono un segreto, nascosto lì dai tempi della caccia alle streghe. 

Violet, 1942
L’adolescente Violet è più interessata a collezionare insetti e ad arrampicarsi sugli alberi che a diventare una vera signorina. Finché una catena di eventi sconvolgenti non cambierà per sempre la sua vita.

Altha, 1619
Altha è sotto processo per stregoneria, accusata di aver ucciso un uomo del posto. Conosciuta per la sua misteriosa connessione con la natura e gli animali, è una minaccia che deve essere eliminata.

Ma le donne Weyward appartengono alla natura selvaggia. E non possono essere addomesticate. Intrecciando tre storie attraverso cinque secoli, Weyward è un avvincente romanzo sulla resilienza femminile.



----------------

"Non mi fanno paura. Dopotutto sono una Wayward, e sono selvaggia dentro"


Storia di donne e di famiglia che percorre quattro secoli, Weyward è un romanzo che profuma di erba bagnata, di pioggia, di foglie cadute, di neve, di natura e di libertà. Non sempre facile per i temi trattati - stupro, violenza domestica, abusi, violenza psicologica e altro - narra le ingiustizie che le donne devono subire, specialmente quando queste sono viste come strane, diverse, pericolose. Perchè anche se nel corso degli anni i processi alle streghe sono terminati e la parola strega ha assunto un altro signigicato, quello che è rimasto è l'odio degli uomini verso le donne, il loro volerci controllare sempre e comunque, annullarci e sottometterci in quanto inferiori. Perchè una donna libera fa paura, e le donne Wayward sono libere e selvagge per natura.


"Che ne sapevano loro di anime, quegli uomini che se ne stavano seduti tutto il giorno sui loro scranni, elegantemente abbigliati, e che ritenevano giusto condannare a morte una donna?"

Emilia Hart ha creato davvero un bel romanzo, un romanzo che mi ha catturato sin da subito e mi ha fatto amare Altha, Violet e Kate: tre donne così diverse eppure così simili. Nel 1619, durante il regno di Giacomo I e all'apice del processo delle streghe, conosciamo Altha, una donna che viene processata per stregoneria e per aver ucciso un uomo del suo villaggio, il marito di una sua amica di infanzia; nei primi anni '40 del 900, mentre in Europa la seconda guerra mondiale sta mettendo in ginocchio l'Inghilterra e non solo, conosciamo Violet, una giovane ragazza figlia di un nobile con uno strano legame con gli insetti e un passato a lei sconosciuto; infine, nel presente, conosciamo Kate, una donna che vive nella paura del suo compagno violento e che, grazie a un cottage ereditato da una sua prozia, cerca di scappare alla violenza e costruirsi una nuova vita. Wayward è una storia difficile da raccontare, che io per prima non voglio raccontare, perchè penso che bisogna viverla attraverso la lettura; ho apprezzato tantissimo il rapporto che queste donne hanno con la natura, come non si facciano mai spezzare, ma al contrario riescano sempre a uscirne a testa alta, padrone della loro vita anche quando questa sembra prendere una piega già scritta. Per questo motivo (ma non solo) mi sento di consigliarlo caldamente: una lettura perfetta per l'autunno, da leggere magari quando fuori piove, meglio ancora con un gatto - o un corvo - appollaiato su di te.

"Chi decide dove iniziano e finiscono le cose? Non so se il tempo si muove in linea retta, oppure se gira in tondo. Ecco, più che passare gli anni si riavvolgono su loro stessi: l'inverno diventa primavera che diventa estate che diventa autunno che diventa di nuovo inverno. A volte penso che tutto il tempo si stia svolgendo nello stesso momento"


VOTO FINALE: 4/5🌟

Nessun commento:

Posta un commento

Post in Evidenza